logo-300x125

 

La Commissione europea ha adottato il nuovo programma di cooperazione transnazionale “Interreg V B Adriatic-Ionian (ADRION)”, (Autorità di gestione: Regione Emilia-Romagna). Il programma, che ha una dotazione complessiva di 118 milioni di euro, sosterrà l’attuazione delle priorità della strategia dell’Unione europea per la Macroregione (Eusair), contribuendo a migliorare la coesione economica, sociale, territoriale e nella regione.
ADRION contribuirà direttamente all’attuazione della strategia europea per la regione adriatico-ionica (EUSAIR) e si concentra su quattro assi/priorità:

  • 1) Innovazione: per una migliore cooperazione tra imprese e istituti di ricerca e di istruzione, per una regione adriatico-ionica innovativa e intelligente
  • 2) Sostenibilità: per la conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale delle regioni dell’adriatico-ionico
  • 3) Connessione: maggiore connettività e multimodalità tra i paesi e le regioni dell’area
  • 4) Governance: per sostenere la governance della strategia europea per la macroregione adriatica-ionica (EUSAIR).

L’evento di lancio si è svolto a Bologna il 9 e 10 dicembre. I primi bandi usciranno alla fine di gennaio e l’Autorità di Gestione organizzerà Info Day al fine di fornire informazioni specifiche relative ad ogni call.

Programma dell’evento di lancio

PRESENTAZIONI EVENTO DI LANCIO:
– SESSIONI PLENARIE:.

– ALCUNE PROPOSTE PROGETTUALU DELLE SESSIONI PARALLELE
– Obiettivo strategico 1.1 “Innovative System”

– Obiettivo strategico 2.1 N”atural and cultural assets”

– Obiettivo strategico 2.2 “Environment and Ecosystem services”

VIDEO DELL’EVENTO SONO DISPONIBILI QUI

Sito INTERREG ADRION

PROGRAMMA Interreg V B Adriatic-Ionian (ADRION)

SCHEDA INTERREG ADRION – Autorità di gestione Emilia Romagna