Durazzo: 25-26 maggio, VI Edizione del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Jonio

Si è tenuto nei giorni 25 e 26 maggio a Durazzo il sesto appuntamento fra gli enti camerali delle due sponde adriatico-ioniche. I lavori hanno preso avvio il 25 maggio presso l’Hotel Adriatik di Durazzo, che ha ospitato l’evento. La prima parte della giornata, dopo i saluti della Presidente e degli ospiti, è stata dedicata ad interventi istituzionali e testimonianze del mondo accademico e camerale. Nel pomeriggio il Forum è entrato nel vivo dei lavori con le sessioni dei Tavoli tematici, con la trattazione dei seguenti argomenti:

  • Imprenditoria femminile
  • Pesca e acquicoltura
  • Trasporti
  • Turismo
  • Agricoltura
  • Ambiente

Si è contemporaneamente riunita la Corte Internazionale dell’Adriatico e dello Ionio per esaminare le candidature di arbitri, arbitratori, conciliatori e periti presentate da esperti giuridici di tutta l’area del Forum che andranno a comporre gli elenchi dei professionisti abilitati a risolvere le eventuali controversie economiche fra gli operatori camerali dei paesi dell’area. Con tali elenchi, assieme ai tariffari per i servizi, approvati nella precedente sessione, la Corte si appresta ad essere pienamente operativa. Il giorno seguente, 26, è stato dedicato ai lavori dell’assemblea con tutti gli associati, che hanno approvato i bilanci consuntivo e preventivo, nonchè la sede dell’edizione 2007 – proposta dal Consiglio Direttivo nella riunione del 24 maggio – che tornerà ad Ancona, da cui il Forum è partito nel 2002.
In tale occasione sono poi stati presentati i documenti finali approvati dai singoli Tavoli di Lavoro, con le proposte su cui l’associazione programmerà l’attività per l’anno 2007.
Il VI Forum si è concluso lo stesso giorno con un incontro ed un cocktail con le Autorità politiche ed istituzionali albanesi offerto dalla Compagnia di navigazione italiana Adriaferries a bordo della nave-traghetto “Riviera del Conero” prima di salpare alle ore 19 per il rientro ad Ancona.

PROGRAMMA

Sessione plenaria

 

 

Galleria Immagini