Gruppo di lavoro sulla Progettazione Europea

Consapevole dell’importanza di un percorso di autosostenibilità e crescita della rete, e della stretta connessione di tale prospettiva con il reperimento di fonti finanziarie straordinarie di diversa derivazione (europea, nazionale, internazionale, ma anche regionale), il Consiglio Direttivo del Forum AIC deliberava nel Novembre 2009 la costituzione di uno specifico gruppo di lavoro dedicato alla progettazione a valere su fondi UE in conformità a quanto espressamente previsto nell’art. 3 comma 2 del proprio Statuto.

Un gruppo di lavoro tecnico e trasversale a tutti gli altri Tavoli di lavoro tematici dell’Associazione.

Nei primi mesi del 2010 a tutte le Camere associate al Forum AIC è stato richiesto ufficialmente di nominare un proprio referente interno responsabile per la progettazione europea, con un bagaglio di conoscenze nello specifico settore, nonché conoscenze di base linguistiche e nell’uso di strumenti informatici.

In occasione della X Edizione del Forum AIC tenutasi ad Ancona nel Maggio 2010 si è avuta la prima riunione di questo gruppo di lavoro che ancora oggi prosegue la sua attività con la specifica finalità di coordinare le progettualità delle camere associate alla rete e di coinvolgere ove possibile il Forum AIC nei progetti in via diretta come partner o addirittura come capofila.

Il Gruppo di lavoro si avvale della professionalità di alcune camere associate particolarmente esperte ed attive nel settore della progettazione europea con particolare riguardo ai Programmi di cooperazione territoriale ma anche dell’attiva collaborazione di Camere minori particolarmente attente alla ricerca fondi ed ai programmi di sostegno ai paesi candidati e potenziali candidati all’ingresso nell’UE.

La segreteria ed il coordinamento di questo gruppo di lavoro è affidata pro tempore all’Ufficio progettazione europea e reti internazionali della Camera di Commercio di Ancona:

Ufficio Progettazione Europea e Reti Internazionali
Tel. +39 071 5898355
Fax. +39 071 5898255
e.mail: progettieuropei@an.camcom.it; segreteria.forum@an.camcom.it.