Ampio successo per la Prima Conferenza congiunta del Forum delle Camere di Commercio, delle Città e delle Università dell’Adriatico e dello Ionio, tenutasi a Spalato dal 16 al 18 Ottobre 2018 ed organizzata in collaborazione con la Camera dell’Economia Croata – Camera della Contea di Spalato ed il Comune di Spalato. L’evento, che ha visto il coinvolgimento  di oltre 300 partecipanti e 120 istituzioni provenienti dagli 8 Paesi della MacroRegione, si inserisce nelle attività dell’iniziativa AI-NURECC.

Articolata nelle due sessioni “People on the Move” e “Region on the move”, la sessione plenaria dal titolo Roots and path – past, present and future for the Adriatic-Ionian Region, ha visto l’avvicendarsi di 13 relatori che hanno analizzato in maniera puntuale le diverse forme di mobilità nell’area, ponendo l’accento sulla mobilità di forza lavoro, di studenti e turisti e sull’impatto che comporta sulla struttura e le caratteristiche della popolazione attiva, del PIL, della produttività, dell’occupazione e di altri aspetti economici e sociali, analizzando altresì le possibilità e le tendenze in vari settori come finanziamenti, trasporti e turismo.

Grande partecipazioni si è registrata anche ai tavoli di lavoro, tenutisi nel pomeriggio del 17: Crescita blu, Connettere la regione, Qualità ambientale e Agricoltura, Turismo sostenibile sono stati i temi dei Tavoli, in  linea con i pilastri EUSAIR,  a cui si aggiungono quelli sull’Imprenditoria Femminile, le Sfide sociali e l’Analisi economica, coerenti con le priorità trasversali della Strategia. Per la prima volta i Tavoli sono stati  coordinati congiuntamente, con un connubio rivelatosi vincente, dal Forum AIC e da Uniadrion.

Questo primo Evento annuale costituisce un importante passo in avanti nella costruzione e nel consolidamento delle relazioni tra società civile, istituzioni locali, regionali, nazionali ed europee.

A breve verrà pubblicato un dettagliato report sull’evento.