Makarska (Croazia), 22-24 aprile 2008: VIII Edizione del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio

Si è svolta a Makarska, dal 22 al 24 aprile 2008, l’VIII edizione del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio.

L’evento si è inserito nel quadro della nuova programmazione comunitaria 2007/2013 nell’ambito della quale le Camere di Commercio hanno assunto una funzione chiave per lo sviluppo e la competitività dei propri territori poiché considerate enti al servizio delle imprese, capaci di svolgere un ruolo di raccordo con altre istituzioni.

La sessione plenaria è stata suddivisa in due fasi rispettivamente dal titolo “Indirizzi politici e proposte di sviluppo dell’area adriatico-ionica” e “I programmi UE 2007/2013 di interesse per l’area adriatico-ionica: lo strumento di preadesione IPA”.


L’ottenimento, per la seconda volta, del Patrocinio del Presidente del Parlamento Europeo ha rafforzato il percorso di accreditamento del Forum a Bruxelles, avviato dall’associazione nel 2007: l’edizione si è svolta in Croazia, Paese di prossima adesione all’UE, ed ha favorito, per la rilevanza delle tematiche trattate, riflessioni sul processo di integrazione dei Paesi extra europei associati al Forum.

L’eterogeneità dei territori rappresenta una sfida per continuare a favorire l’integrazione e lo sviluppo equilibrato dell’area e un dialogo permanente tra Paesi che si affacciano sullo stesso mare costituisce la base per la cooperazione economica, sociale e culturale dell’intero bacino.

I lavori sono stati aperti dal Presidente del Forum Jadranka Radovanić, Presidente della Camera dell’Economia di Spalato, e da Giampaolo Giampaoli, Vicepresidente del Forum e Presidente della Camera di Commercio di Ancona. L’iniziativa in Croazia ha visto il coinvolgimento di realtà politiche, sociali ed economiche, non solo camerali, divenendo così un momento privilegiato di confronto da cui sono scaturite idee per una progettazione comune. In particolare per gli indirizzi di saluto sono intervenuti: Miljenko Pavlaković (Deputato del Primo Ministro, Segretario del Ministero dell’Economia, Lavoro e Imprenditoria del Governo Croato), Ante Sanader (Prefetto della Contea Spalatino-Dalmata), Marko Ožić Bebek (Sindaco di Makarska), Alessandro Pignatti Morano di Custoza (Ambasciatore di Italia in Croazia), Branko Lukovac (Ambasciatore del Montenegro in Croazia), Loredana Pistelli (Assessore della Regione Marche con deleghe a Porti ed aeroporti, Pari Opportunità, Viabilità, Governo del Territorio), Michele Altomeni (rappresentante per la Regione Marche del Consiglio Regionale), Carla Virili (Assessore per la Provincia di Ancona con delega a Viabilità provinciale, Trasporti e mobilità, Infrastrutture della grande viabilità, Porto internazionale di Ancona, Demanio idrico, Politiche sociali e della migrazione) e Fabio Sturani (Sindaco della Città di Ancona).

Attiva la partecipazione ai lavori anche dei rappresentanti della Giunta Camerale di Ancona con Rodolfo Giampieri, per il settore del commercio, Giorgio Cataldi, per il settore dell’artigianato e Otello Baldini, per il turismo.

Si evidenzia la partecipazione del Ministro Plenipotenziario Guglielmo Ardizzone, coordinatore nazionale per le iniziative regionali nel Sud Est Europa, in rappresentanza del Segretariato per l’Iniziativa Adriatico Ionica (soggetto politico istituzionale di prestigio e riferimento per i futuri interventi che verranno realizzati dalla Regione Marche), il Direttore della Delegazione della Regione Marche a Bruxelles (Marco Bellardi), il Segretario Generale del Forum delle Città (Emilio D’Alessio) e il Prof. Gianluca Gregori, relatore per conto dell’Università Politecnica delle Marche e della rete Uniadrion, network delle Università in Adriatico.

Folta rappresentanza per la Provincia di Ancona, con il Presidente Patrizia Casagrande Esposto, e gli assessori provinciali all’ambiente, al turismo e alle pari opportunità (Marcello Mariani , Carlo Maria Pesaresi e Eliana Maiolini).

L’attività realizzata nel corso dell’evento ha consentito di consolidare le relazioni internazionali e di rafforzare i rapporti con le istituzioni europee quali il Parlamento Europeo (Paolo Meucci), la Commissione Europea (Emilio Mastracchio), l’Eurochambres (Micol Martinelli e Birgit Arens) e l’Unioncamere sede di Bruxelles (Maurizio Di Genova), accrescendo la consapevolezza delle numerose opportunità riferite ai finanziamenti comunitari destinati all’area.

Sono stati rafforzati i rapporti con i Ministeri, con numerose Ambasciate, con istituti bancari (presente per l’Unicredit il rappresentante Andrea Bondoni), nonché con organismi internazionali quali Ascame, l’Associazione delle Camere di Commercio del Mediterraneo, con cui il Forum stipulerà un protocollo di intesa nel corso del 2008 e rappresentata per l’occasione da Eren Paykal.

L’VIII edizione ha favorito la promozione del Forum come soggetto protagonista in un sistema di rete competitivo e l’opportunità di avviare con slancio iniziative progettuali in ordine ai nuovi fondi di pre-adesione (IPA) ed a quelli destinati all’area mediterranea (MED): la crescente attenzione del Forum da parte delle istituzioni locali, nazionali, internazionali e delle istituzioni europee, apre nuovi orizzonti progettuali legati alla dimensione europea che non può prescindere da un costante coordinamento tra tutti gli attori del territorio, ossia dalle istituzioni di prestigio che concorrono congiuntamente per presentare progetti ad alto valore tecnico-scientifico e collaborano nelle attività di cooperazione internazionale, nella programmazione, gestione ed accesso ai fondi strutturali.

Documenti ed allegati

Documenti finali VIII Forum

Galleria immagini