Dopo l’adozione del parere di iniziativa sulle Smart Island, il Comitato Economico e Sociale Europeo ha deciso di lanciare un progetto sul tema che sarà approfondito con una conferenza sulle “politiche intelligenti per le isole intelligenti”. L’Evento sarà organizzato in collaborazione con la rete INSULEUR e con il sostegno della Conferenza delle regioni periferiche marittime (CRPM) Islands Commission e la Federazione Europea Piccole isole.

Durante il convegno saranno trattate le problematiche derivanti dalle caratteristiche che accomunano le Isole che, allo stesso modo, possono essere trasformata in opportunità se le politiche sostenibili di sviluppo vengono implementate. Tali politiche permettono alle isole di creare un vantaggio competitivo che porta alla crescita sostenibile e all’occupazione, anche in posti di lavoro migliori.

L’evento mira a riunire i responsabili politici e le parti interessate coinvolti nello sviluppo e nell’attuazione delle Smart Policies for Smart Islands, fornendo loro un occasione per discutere di progetti e buone pratiche. Varie esperienze e idee provenienti da diverse regioni insulari saranno presentati durante il convegno sulla base delle seguenti questioni:

  • Energia e trasporti
  • Agenda digitale
  • Sicurezza
  • Agricoltura
  • Commercio, Imprenditorialità e fiscalità
  • Politiche sanitarie

L’evento sarà ospitato dalla Camera regionale della Camera dell’Economia Croata di Fiume Venerdì 6 novembre 2015 dalle 09:00-16:00, a Malinska (Isola di Krk, Croazia)
Il servizio di interpretariato sarà sarà fornito per le lingue: spagnolo, greco, inglese, francese, croato e italiano in greco, inglese, francese e croato.

Agenda-

Clicca qui per registrarti

Maggiori informazioni: Website