Il Forum AIC, nell’ambito dell’iniziativa  AI-NURECC, ed in collaborazione con la Camera di Commercio di Durazzo e la Fondazione Marche, sta organizzando l’evento dal titolo:

 Industrie creative e culturali nell’area EUSAIR

– Workshop di formazione sulle start-up delle ICC –

-Il modello “Adriatic Start-up School” 

che si terrà a Tirana (Albania) il 21 novembre 2018.

 

L’evento si svolgerà nell’ambito del FORUM sulle politiche dell’UE e le opportunità di cooperazione territoriale dell’UE incentrate su tecnologia, innovazione e gioventù nell’area Adriatico-Ionica, organizzata dalla CRPM a Tirana il 20-21 novembre 2018.

 

AI-NURECC è un’iniziativa di 18 mesi dei principali stakeholders delle Regioni adriatico-ioniche, coordinata dalla CRPM con il sostegno dell’Euroregione Adriatico Ionica (EAI), Forum delle città adriatiche e ioniche (FAIC), Forum dell’Adriatico e Camere di commercio ioniche (Forum AIC) e Associazione delle università dell’area Adriatico-Ionica (UniAdrion).

L’iniziativa AI-NURECC mira a sostenere la strategia dell’Unione europea per la regione adriatica e ionica (EUSAIR) e a promuovere una cooperazione più efficace tra autorità regionali e locali, università, camere di commercio, associazioni e reti giovanili, imprenditori e società civile, garantendo una copertura territoriale ampia, a livello regionale e locale. Le sue azioni integreranno e seguiranno il lavoro pertinente preparato dalla presidenza dell’EUSAIR / Iniziativa Adriatico-Ionica (IAI).

Il FORUM e l’Europroject Design Training Action sono tra le attività previste nel quadro dell’Azione di sviluppo e formazione delle competenze dell’AI-NURECC .

Il FORUM definirà la politica più ampia e il contesto strategico a livello europeo in materia di tecnologia, innovazione e politiche per i giovani, comprese le proposte per il periodo di programmazione 2021-2027. Considera inoltre il contributo delle strategie macroregionali ai risultati previsti e il ruolo degli attori regionali e locali nel promuovere un approccio sostenibile ai sistemi di istruzione e formazione.

L’Europroject Design Training Action si concentrerà sugli aspetti pratici della preparazione e dell’implementazione di progetti di cooperazione di successo nell’EUSAIR.

SCARICA QUI L’AGENDA