Il Centro per lo sviluppo industriale (CIRAZ), un settore all’interno della Camera dell’Economia Croata, ha organizzato un seminario di due giorni sui progetti finanziati da fondi europei. L’accento è stato posto sulla cooperazione territoriale europea, in particolar modo su Interreg IPA CBC Croazia-Bosnia-Erzegovina-Montenegro.

Una conferenza stampa si è tenuta prima dell’evento, a cui erano presenti i seguenti relatori:Ljubo Bešlić – Sindaco di Mostar
Nevenko Herceg – Presidente della Contea di Erzegovina-Neretva
Mirjana Čagalj – Presidente del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio
Tomislav Radoš – Vicepresidente della Camera dell’Economia Croata
Marko Šantić – Presidente della Camera dell’Economia della Federazione di Bosnia ed Erzegovina

Inoltre, durante il seminario, il 22 novembre, si è svolto un coordinamento dei rappresentanti delle Camere dell’Economia soci membri del Forum AIC della Croazia, della Bosnia ed Erzegovina e del Montenegro.

Questo evento è il risultato della proficua cooperazione all’interno del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio e del lavoro della Presidente Čagalj dopo il Forum che si è svolto a giugno a Pescara e Chieti. La Presidente Čagalj ha invitato i membri del Forum della sponda est dell’Adriatico a intensificare le attività nell’ambito dei programmi di cooperazione territoriale europea. Il primo seminario si è svolto ad agosto a Spalato e quello tenutosi a Mostar è il secondo. Nel frattempo, è stato stilato un elenco di proposte progettuali che potrebbero essere presentate nell’ambito della seconda Call for proposals di Interreg IPA CBC Croazia-Bosnia-Erzegovina-Montenegro. Tutte queste attività sono state realizzate con l’aiuto e il supporto di CIRAZ.