22/05/2015 ADRION TO EXPO VENICE 2015

logo VENICE TO EXPO
Assonautica promuove il marchio Adrion e mette a disposizione spazio espositivo per i soci del Forum al Padiglione Aquae di Venezia

Una grande occasione di promozione e visibilità quella offerta da Assonautica nazionale, struttura di servizio di Unioncamere italiana per la promozione e lo sviluppo del diportismo nautico ed dell’ Economia del Mare nonché socio del Forum AIC.
Trattasi della piena disponibilità nel grande Padiglione “AQUAE” di EXPO 2015 – acquisita grazie ad un concorso vinto con il progetto “VES Venice Ecomuseum System” in collaborazione con Biennale e Fispmed – un’area espositiva di ben 64 mq che potrà essere utilizzata dal Forum AIC e da ogni socio membro che fosse interessato.
A corollario del progetto EXPO TO VENICE Assonautica Italiana ha predisposto il progetto “Adrion to Expo Venice”. Il progetto, accolto e finanziato dalla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, è stato ideato con l’intento di far recuperare al Mar Adriatico il ruolo di collegamento e unione dei territori dell’Area in chiave internazionale e promuoverlo come piattaforma mediterranea per un nuovo turismo, un nuovo commercio, un nuovo sviluppo
ADRION TO AQUAE VENICE 2015 è una traversata che si compone di 11 tappe e che trasformerà un prestigioso veliero in una vera e propria Promotional Platform per la valorizzazione del grande patrimonio culturale, artigianale ed enogastronomico dell’Adriatico, attraverso la organizzazione di eventi, incontri, degustazioni, showcooking on board, esposizioni e mostre utilizzando il marchio “ombrello” del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio, AdrIon, che oltre ad essere espressione della “volontà di stare insieme” supporta gli operatori turistici per lo sviluppo del turismo specie nelle aree ancora deboli nella crescita. E’ stata pensata infatti una rotta che oltre ad essere storica, è oggi al tempo stesso commerciale, turistica e culturale: “la Rotta del Sale in Adriatico”. Ognuna di queste realtà territoriali verrà poi rilanciata e promossa con ulteriori eventi durante la permanenza della durata di sei mesi di Assonautica nel Padiglione Aquae.
Il versante italiano è stato interamente percorso, con a bordo un equipaggio di esperti marinai e blogger professionisti, toccando diverse città della Puglia, del Molise, dell’Abruzzo, delle Marche e dell’Emilia Romagna fino a giungere a Venezia il 26 aprile, pochi giorni prima dell’inaugurazione di EXPO 2015. Al termine del tempo espositivo, ad ottobre, l’imbarcazione ripartirà percorrendo tutta la costa orientale dell’Area Adriatico Ionica arrivando fino in Grecia.
Il Forum AIC sarà presente al padiglione l’11 settembre 2015 in occasione di un evento dedicato alla Blue Economy “Le Economie del mare nella Macroregione Adriatico Ionica” durante la quale sarà lanciato il primo GECT (gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale) Ark Adrion sui temi marittimi.
Si invitano i soci a partecipare a tale evento e di cogliere questa importante e unica occasione per promuovere gratuitamente le attività, i progetti e i propri territori. Per chiunque dei soci fosse interessato e per maggiori informazioni a riguardo si prega di contattare la Segreteria del Forum.

Richiedi maggiori informazioni

[contact-form-7 404 "Non trovato"]