Forum AIC

Dichiarazione Congiunta dei 3 Fora sulla Conservazione e Promozione della Dieta Mediterranea nella Regione Adriatico-Ionica: Benessere, Sostenibilità e Cultura

Il 14 maggio, a Spalato, Croazia, dopo l’Assemblea Generale Annuale del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio (Forum AIC), il Presidente Sabatini, insieme ai rappresentanti del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio e di UniAdrion (Associazione delle Università della Regione Adriatico-Ionica), ha firmato la Dichiarazione di Spalato sulla Conservazione e Promozione della Dieta Mediterranea nella Regione Adriatico-Ionica: Benessere, Sostenibilità e Cultura.

La dichiarazione congiunta riconosce la Dieta Mediterranea come un modello alimentare strettamente connesso alla cultura e alle tradizioni delle comunità nella Macroregione Adriatico-Ionica. Essa impegna le reti delle camere di commercio, delle città e delle università a promuovere e proteggere la ricchezza della Dieta Mediterranea attraverso un approccio integrato e collaborativo. Questo impegno si traduce in azioni concrete, come il riconoscimento dei suoi valori culturali, il coinvolgimento del settore privato per garantire la qualità dei prodotti, la promozione di eventi culturali e festival gastronomici, e la sensibilizzazione sulla sua adozione. Inoltre, mira a sostenere pratiche agricole sostenibili e il consumo responsabile per preservare l’ambiente e la biodiversità della Macroregione. Il documento include anche la promozione di standard di qualità per i prodotti della Dieta Mediterranea e la collaborazione con il settore turistico per promuoverla come attrazione turistica.

Il testo completo della Dichiarazione di Spalato è disponibile qui: DICHIARAZIONE DI SPALATO

Di seguito i link degli articoli relativi alla Dichiarazione di Spalato:

Seguici sui nostri social media per non perdere nessun aggiornamento!