Siamo lieti di invitarvi agli AII-FORA ONLINE SIDE-EVENTS,
che si terranno il 10 e 12 maggio 2021.

 

I Fora delle Camere di Commercio, delle Università e delle Città dell’Adriatico e dello Ionio e i loro membri, in collaborazione con Iniziativa Adriatica e Ionica – Presidenza della Repubblica di Slovenia, organizzano tre Round Table come Side-Events online nell’ambito del 6° Forum EUSAIR. I webinar analizzeranno e discuteranno tre tematiche principali: il cambiamento climatico, la Blue Economy e l’economia circolare. 

 

REGISTRATI QUI per gli AII-FORA SIDE-EVENTS

 

10 Maggio 10:00
AII-FORA online Side-Event

“Intrusione salina: un potenziale rischio per la gestione degli acquiferi costieri in un clima che cambia”

Le regioni costiere dell’Adriatico e dello Ionio necessitano di una migliore protezione delle falde acquifere d’acqua dolce dall’intrusione salina, attraverso una gestione sostenibile delle risorse idriche. Esistono sfide comuni da affrontare: l’impatto del cambiamento climatico sull’innalzamento del livello del mare e sui tassi di precipitazione; l’approvvigionamento idrico essenziale per la sostenibilità di società ed ecosistemi costieri; l’aumento del consumo per le attività umane, compresa l’agricoltura; l’aumento del rischio di intrusione di acqua di mare verso gli acquiferi d’acqua dolce.

Dal 2019 un team multidisciplinare dall’Italia e dalla Croazia ha collaborato al progetto “ASTERIS Adaptation to Saltwater inTrusion in SEa level Rise Scenarios” che mira a identificare e mappare i bisogni di gestione del rischio e a fornire strumenti pratici per una gestione sostenibile attraverso l’identificazione delle condizioni dei confini su scala locale. Il progetto fornirà due risultati principali: una mappa della vulnerabilità a salinizzazione costiera su scala macroregionale (Adriatico) sulla base di scenari futuri di innalzamento del livello del mare e il ciclo idrologico, e le linee guida per la gestione del sito vulnerabile definite attraverso un’analisi di casi studio rappresentativi in ​​Italia e Croazia.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Fano e l’Università degli Studi di Urbino, aprirà il confronto tra i diversi stakeholder impegnati in questo specifico campo, e sarà occasione di condivisione del progetto ASTERIS come buona pratica.

Lingue di lavoro: italiano / inglese / croato.

 

 

10 Maggio 15:00
AII-FORA online Side-Event

“I piccoli porti nella strategia della Blue Economy”

La Tavola Rotonda si propone di illustrare come la crescita globale e sostenibile dei piccoli porti dell’Adriatico può essere incoraggiata attraverso una strategia a lungo termine. La Camera di Commercio di Chieti Pescara e il Comune di Vasto intendono avviare un dibattito in merito a come rafforzare il ruolo economico dei piccoli porti per lo sviluppo delle zone costiere ed in particolare come essi contribuiscono all’intera strategia dell’economia blu e dei trasporti internazionali. Il programma prevede un focus specifico su: piccoli porti e marine dell’Adriatico, in particolare nell’ Abruzzo,Molise e Calabria, e nel Mediterraneo in generale, grazie agli interventi dell’Autorità Portuale di Rovinj, un piccolo porto della regione istriana della Croazia e dell’Università di Rijeka, uno delle poche realtà che comprende una facoltà di studi marittimi.

Lingue di lavoro: italiano / inglese / croato

 

 

12 Maggio 16:00
AII-FORA online Side-Event 

“PMI verso l’economia circolare”

Il piano d’azione per l’economia circolare è al centro del Green Deal europeo, la tabella di marcia dell’UE verso la neutralità climatica. È fondamentale aiutare le imprese e i consumatori europei a compiere la transizione verso un’economia più circolare in cui le risorse sono utilizzate in modo più sostenibile.

L’attuazione di questo piano, che mira a rendere l’economia più pulita e più competitiva, avrà un impatto sulle PMI attraverso: misure per rafforzare la gestione dei rifiuti, misure sull’utilizzo di materie prime critiche e il supporto per implementare strategie e pratiche di economia circolare. Le PMI incontrano maggiori difficoltà nell’adottare tali strategie e pratiche, per: la loro capacità organizzativa, tecnologica e finanziaria più limitata, e minore accesso a (pre)finanziamenti per soluzioni circolari. L’evento, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche e la Camera dell’Economia di Spalato, mira a saperne di più sul quadro del Green Deal, in particolare in riferimento all’economia circolare in alcuni paesi EUSAIR, attraverso programmi di formazione e sostegno per aziende e buone pratiche dei progetti europei, iniziative territoriali e attività di economia circolare imprenditoriale.

Lingue di lavoro: italiano / inglese / croato

 

Potete trovare qui l’ AGENDA dei Webinar del 10 e 12 Maggio.

Non perdere questa opportunità e  REGISTRATI QUI per gli EVENTI ONLINE!

 

 

AII-FORA Side-Events sono organizzati in collaborazione con EUSAIR Stakeholder Platform – che è concepito come lo strumento preferito della Strategia UE per la Regione Adriatico-Ionica per aumentare i processi di coordinamento e attuazione del coinvolgimento degli stakeholder. La Piattaforma è gestita dalla Regione Marche, Project Partner italiano del progetto “Facility Point – a supporto della governance dell’EUSAIR”.