EU Programme
 Erasmus Plus – KA2 Strategic Partnership for YOUTH

Capofila
Danish Institute for sustainable innovation & entrepreneurship – DK

Partners
Forum of the Adriatic and Ionian Chambers of Commerce
Adele Foundation – BG
Moverim Ltd – BE
Bicero Business Informatics Center Ltd – SLO

Asociatia Simo – RO

Durata del progetto
24 mesi (Settembre 2019 – Agosto 2021)
Budget
€ 168.980,00 €,

Background e Obiettivi:

CHESSCreative Intrapreneurship Empowerment Skills mira a sostenere i giovani imprenditori nelle industrie creative, sostenendo l’avvio di micro-imprese competitive e vitali attraverso la cooperazione transnazionale. Saranno organizzate attività formative (workshop, seminari sia in presenza che online), sarà costruita una piattaforma digitale che faciliti la formazione e la cooperazione tra partner, formatori e tirocinanti, nonché attività di mobilità transnazionale.

L’obiettivo del progetto è di fornire un sostegno integrato, adattato alle esigenze e alle specificità dei giovani della fascia d’età 20-29 provenienti dalle industrie creative, che possiedono già esperienze lavorative (attualmente impiegate o meno) o che si affacciano per la prima volta al mercato del lavoro attraverso lo sviluppo e la convalida di strumenti e materiali di formazione integrati innovative.

ATTIVITA’ (IOs):

  • IO1 – CHESS Surveys and Gap Analysis:
    • IO1 – ANALISI NAZIONALE SULLA PERCEZIONE DEI GIOVANI E DEI DIPENDENTI DI LAVORO CIRCA LE COMPETENZE IMPRENTDITORIALI DEI GIOVANIIl Forum AIC, dopo aver somministrato questionari e aver svolto interviste con i giovani nella fascia di età 20-29 e con i datori di lavoro ha elaborato un’analisi nazionale sul tema delle competenze imprenditoriali dei giovani del settore delle industrie creative culturali.Il report nazionale presenta, discute e interpreta i risultati dell’indagine  condotta a livello nazionale. I risultati del sondaggio saranno utilizzati per guidare il partenariato CHESS nella progettazione di materiale di formazione per lo sviluppo delle abilità e competenze chiave relative all’imprenditorialità dei giovani.In Italia, 40 giovani hanno partecipato all’indagine, la loro distribuzione tra le due fasce di età predefinite (20-24 e 25-29 anni) è stata maggiore nella fascia 25-29 con circa il 65% degli intervistati di sesso femminile. Il livello educativo dei partecipanti al sondaggio è stato sicuramente dominato dall’istruzione superiore (Università e PosT-Università) con oltre l’80% degli intervistati. La maggior parte dei partecipanti possedeva già un’esperienza lavorativa al momento del sondaggio (quasi il 90%).

CHESS ANALYSIS REPORT

    • IO2 – CHESS Intrapreneurship AcademyNel mese di ottobre 2020 sarà organizzato un corso online Intrapreneurship Academy- per lo sviluppo delle abilità e competenze chiave relative all’imprenditorialità dei giovani.Inizialmente l’attività formativa era prevista in modalità “in classe”, ma tenendo conto della situazione emergenziale e dopo aver contatto l’ente di gestione del programma si è deciso di procedere in modalità online. A tale proposto è stata elaborata una struttura e-learning all’interno del sito di progetto e attualmente il Forum AIC sta sviluppando i contenuti per quanto riguarda il modulo di formazione “Fondamenti dell’Intrapreneurship”.

 

    • IO3 – CHESS e-Learning Platform:

Concept Note:Creative Intrapreneurship Empowerment Skills – CHESS

Contatti:

Alina Nistor – tel. 0715898202 – E-mail: alina.nistor@marche.camcom.it

Eleonora Tramannoni – tel. 07215898266 E-mail address: segreteria.forum@marche.camcom.it