Salta al contenuto principale

Forum AIC

Concluso con successo il Primo Incontro del Network Transnazionale GPP2ADRION: insieme verso appalti pubblici più verdi

Si è tenuto con successo nella giornata di oggi, 16 luglio 2026, il primo incontro congiunto (First Joint Meeting), svoltosi interamente online per circa 90 minuti, che segna l’avvio operativo del Transnational GPP Network. Questo importante evento si inserisce nella più ampia cornice del progetto GPP2ADRION, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Interreg IPA ADRION. L’incontro ha riunito con successo una platea diversificata di attori chiave, tra cui Ambasciatori GPP, stakeholder del settore, partner di progetto e i futuri punti di contatto (Contact Points).

Il meeting è stato costruito a partire dalle solide fondamenta delle attività già portate a termine con successo dal progetto GPP2ADRION. Tra queste spiccano le approfondite analisi di benchmark e dei gap, l’ampio Programma di Capacity Building e l’importante processo di coinvolgimento degli stakeholder. Partendo da questi risultati, l’evento ha avuto lo scopo di presentare le motivazioni alla base della creazione di questo nuovo Network transnazionale e le concrete opportunità che esso offre a tutti i suoi membri per promuovere gli acquisti verdi.

I lavori, moderati da Debora Molinaro, Communication Assistant di GPP2ADRION per l’Università di Padova, si sono articolati in diverse sessioni tematiche:

  • Dai risultati di progetto al Network Transnazionale: La sessione di apertura è stata affidata a Matilde Cavalli, PhD student dell’Università di Padova, l’ente capofila (Lead Partner) del progetto. Durante il suo intervento, sono stati illustrati i traguardi raggiunti da GPP2ADRION, l’importanza del coinvolgimento degli stakeholder e le ragioni fondamentali che hanno portato alla creazione della Rete Transnazionale.

  • Presentazione ufficiale del Network: Successivamente, Angela Plaku, Communication Officer del Forum AIC, ha introdotto formalmente il GPP2ADRION Transnational Network. In questa fase sono stati delineati con precisione gli obiettivi strategici, i benefici attesi, la struttura proposta per la rete e le varie opportunità di partecipazione per i membri.

  • Roadmap delle attività future: Debora Molinaro e Alessio Niosi, Project Assistant del Forum AIC, hanno poi presentato la roadmap della Rete Transnazionale. Ai partecipanti è stato illustrato il programma di attività per i mesi a venire, che comprenderà incontri tematici online incentrati su esperienze pratiche e sulla condivisione di best practices nel campo del Green Public Procurement.

Uno dei momenti più significativi dell’incontro è stata la Sessione Interattiva, della durata di mezz’ora, guidata da Alessio Niosi. Attraverso sondaggi in tempo reale (live poll) e una discussione aperta, i partecipanti hanno avuto la possibilità di commentare il programma proposto, suggerire argomenti aggiuntivi e condividere idee preziose. Questo momento di confronto è stato fondamentale per raccogliere input sulle priorità della rete, sulle modalità di lavoro e sui focus tematici delle future sessioni, permettendo di plasmare le attività del Network in modo collaborativo.

L’incontro si è infine concluso con l’intervento di Eleonora Tramannoni, Segretaria Generale del Forum AIC, che ha curato il riepilogo finale, riassumendo i punti salienti emersi durante l’incontro e offrendo un’anticipazione in vista del prossimo appuntamento.

Materiali a disposizione:

Per tutti coloro che desiderano approfondire i temi trattati durante l’evento, in fondo a questa pagina è possibile consultare e scaricare le presentazioni dei vari relatori e i risultati completi della sessione interattiva (live poll).