La Commissione Europea ci informa che sono aperte le iscrizioni per

Il programma Erasmus per giovani imprenditori

Il programma Erasmus per giovani imprenditori aiuta gli aspiranti imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa. I nuovi imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con imprenditori già affermati, dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano per un periodo da 1 a 6 mesi. Il soggiorno è cofinanziato dalla Commissione europea.

Per avere informazioni su come funziona il programma europeo di mobilità, chi può partecipare e come partecipare, consultare il sito ufficiale del progetto: https://www.erasmus-entrepreneurs.eu/

 

Informazioni importanti

In che modo l’epidemia di Covid-19 influisce sulle regole di viaggio del programma Erasmus per giovani imprenditori?

Il programma Erasmus per giovani imprenditori non definisce nuove restrizioni di viaggio oltre a quelle già esistenti a livello nazionale. I partecipanti devono seguire i consigli nazionali e consultare il sito web dei rispettivi ministeri nazionali (Ministero della Salute e / o Ministero degli Affari Esteri, ecc.) per restrizioni di viaggio aggiornate. Inoltre, i partecipanti devono assicurarsi di avere un’assicurazione medica valida, qualunque sia la loro destinazione, in conformità con le regole del programma.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sulle regole di viaggio dei singoli Stati membri, ecco la pagina web dedicata della Commissione europea: https://reopen.europa.eu/en/ (disponibile in 24 lingue)

 

Epidemia di Covid-19 – Adattamento temporaneo delle regole del programma EYE

In seguito agli sviluppi dell’epidemia di Covid-19, il programma Erasmus per giovani imprenditori ha temporaneamente adattato le sue regole. Gli scambi da remoto sono possibili e consentiti per un periodo da 1 a 3 mesi. Gli imprenditori che partecipano allo scambio da remoto NON hanno diritto a ricevere un’indennità finanziaria. Se, dopo 3 mesi, l’EN può viaggiare, lo scambio fisico può avvenire per un massimo di 6 mesi e l’EN ha diritto a ricevere un’indennità finanziaria. La durata dello scambio (remoto + fisico) deve essere raggiunta entro un periodo di 12 mesi consecutivi. Queste regole eccezionali si applicheranno fino al 31 dicembre 2021 (si prega di notare che questa data di fine è indicativa e potrebbe essere modificata nei prossimi mesi, a seconda di come si evolverà la situazione). Se hai bisogno di ulteriori informazioni, consulta la tua organizzazione intermediaria.