Giornate importanti per il Forum, quelle del 26 e 27 giugno: i Presidenti delle Camere di Commercio dell’area Adriatico-Ionica, riuniti ad Ancona in occasione del Governing Board, hanno discusso dei progetti futuri, tra cui l’Adriatic Start-Up School di Ecapital Culture. La Scuola, svoltasi ad Ancona ed organizzata quest’anno con il contributo dell’iniziativa AI-NURECC, ha avuto la durata di 2 mesi ed ha visto protagonisti ragazzi provenienti dall’intera area Adriatico-Ionica.

I Presidenti, che – nel corso della giornata di chiusura della Scuola – hanno avuto il piacere di assistere alle presentazioni dei progetti di questi giovani talenti, hanno avuto modo di riflettere sull’importanza dell’investimento nella cultura e nei giovani come modo di sviluppo del territorio e del senso di appartenenza ad un’unica area: quella Macroregionale. Nel corso di queste due giornate si è parlato infatti di come diffondere ancora più efficacemente nel territorio della Macroregione il progetto dell’Adriatic Start-Up School, tramite il coinvolgimento di stakeholders locali provenienti diversi Paesi dell’area Adriatico-Ionica.

Il giorno precedente, i Presidenti delle Camere di Commercio, insieme ai ragazzi dell’Adriatic Start-Up School di Ecapital Culture, si erano recati a Muccia, località marchigiana tra le più colpite dal sisma del 2016, per l’inaugurazione della Scuola di istruzione primaria e dell’infanzia “E. De Amicis”.

La Scuola, grazie a Andrea Bocelli Foundation e – tra gli altri partner – a FondazioneMarche, è tornata a rivivere, e con essa la comunità. Il connubio indissolubile tra cultura e territorio (l’una non può esistere senza investire nell’altro, e viceversa) è stata la ragione per la quale Fondazione Marche ha voluto a questa giornata gli esponenti delle Camere di Commercio e i ragazzi della scuola di startup con base ad Ancona.

Una grande avventura… un’altra esperienza bellissima, condivisa per due mesi con tanti ragazzi pieni di sogni e passione! Si è appena conclusa l’edizione 2019 di Ecapital Culture Adriatic Start up School….e adesso…forza ragazzi! Get up, Start up!

Posted by Congredior on Saturday, 29 June 2019