Si è tenuta l’11 Aprile 2018 a Mostar la prima Business Conference del Forum dell’Adriatico e dello Ionio, organizzata dallo stesso Forum, insieme alla Camera dell’Economia Croata e a quella della Bosnia Erzegovina. La Conferenza è stata incentrata su quattro temi peculiari per lo sviluppo: l’energia pulita, la connessione della Macro area Adriatico Ionica grazie ai trasporti, l’innovazione digitale e il turismo e commercio.

La conferenza è stata aperta dal Vice-Presidente della Camera dell’Economia della Bosnia Erzegovina Marko Šantić, dal Segretario Generale della Camera dell’Economia del Montenegro, Pavle Radovanovic, dal Consigliere del Presidente della Camera dell’Economia della Serbia, Mihailo Vesovic, dal membro creato della Presidenza della Bosnia ed Erzegovina e dalla Presidente del Forum AIC, nonchè Vice Presidente della Camera dell’Economia Croata, Mirjana Čagalj. Quest’ultima in particolare ha sottolineato l’importanza dell’equilibrio all’interno della Macro Area, come prerequisito per uno lo sviluppo della stessa e dell’Unione Europea.

Riguardo l’energia pulita ci si è focalizzati sul fatto che le energie rinnovabili sono una scelta a lungo termine e sostenibile e non hanno alcuna alternativa.
Per i trasporti le conclusioni del panel hanno sottolineato l’importanza del corridoio Adriatico-Ionico, identificando un punto chiave nella modernizzazione delle infrastrutture per i trasporti, che avvantaggerebbero lo sviluppo economico della regione.

Riguardo l’innovazione della digitalizzazione, si è constatato che il 50% delle compagnie e delle imprese dell’area non hanno una chiara strategia per l’innovazione digitale del mercato e questo è uno dei maggiori problemi. Il panel ha concluso sostenendo la necessità di una velocizzazione in questo campo, perché l’impatto inevitabile della tecnologia sarà sempre più una necessità nel mercato.
Per quanto riguarda il turismo e il commercio, il panel si è concentrato sull’importanza dei prodotti locali e il turismo stagionale nella Macro Area, evidenziando come il turismo è un’attività trasversale che concerne tutti gli altri campi dell’economia.

La Conferenza è stata chiusa dalla Presidente del Forum AIC Mirjana Čagalj, che ha enfatizzato come l‘approccio coordinato tra paesi e le tematiche di sviluppo sono le parole chiave della prima Business Conference.