Camera della contea di Spalato a sostegno di Gastroadvent dedicato al pesce e ai prodotti ittici

 

Nonostante la pandemia e le circostanze organizzative molto impegnative, l’evento Gastroadvent si è svolto a Spalato, per l’undicesima volta consecutiva. È iniziato domenica 29 novembre 2020 e proseguirà in rinomati ristoranti di Spalato per quattro domeniche d’Avvento.

In occasione, nel 2020, del decimo anniversario dall’inserimento della cucina mediterranea nella lista del patrimonio immateriale dell’UNESCO, il Gastroadvent di quest’anno è dedicato al pesce, ai prodotti ittici e alla cucina mediterranea.

” La Camera dell’Economia Croata, Camera della Contea di Spalato è lieta di far parte del Gastroadvent di quest’anno che, concentrandosi su pesce, frutti di mare e prodotti locali, sta inviando esattamente lo stesso messaggio della Camera dell’Economia croata attraverso i progetti “Let’s Buy Croatian” e il “Fish of Croazia”, ha detto il presidente della Camera Joze Tomaš in occasione dell’apertura della manifestazione.

Tomaš ha sottolineato che in questo momento è più importante che mai acquistare prodotti locali perché in questo modo preserviamo la l’economia e i luoghi di lavoro.

L’evento è iniziato con l’accensione della prima candela dell’Avvento in una speciale ghirlanda dell’Avvento di “schiuma di mare” realizzata con oggetti di recupero e plastica dallo scultore croato Nives Čičin Šain.