La Dieta Mediterranea al centro dello sviluppo sostenibile in EUSAIR: il contributo del Forum AIC a Bari
Si è svolto a Bari il 29–30 settembre 2025 l’evento “Sustainable and Innovative Food Systems: The Mediterranean Diet as a Tool for Tourism and Local Development in EUSAIR Communities”, promosso dalla Presidenza Nord Macedone dell’EUSAIR, dalla DG REGIO e dal CIHEAM. La nostra Segretaria Generale, Eleonora Tramannoni, ha partecipato all’Institutional Opening, portando il contributo del Forum AIC alla costruzione di una partnership interpillar EUSAIR, destinata a sviluppare un flagship project dedicato alla Dieta Mediterranea. Questo progetto strategico assume un forte valore politico e culturale, rappresentando un asset per promuovere la cooperazione transnazionale, la valorizzazione delle produzioni locali e la sostenibilità turistica.
L’impegno del Forum AIC si inserisce in continuità con la Split Declaration on the Preservation and Promotion of the Mediterranean Diet in the Adriatic and Ionian Region, promossa nel 2024 insieme a UniAdrion e FAIC e approvata dai Ministeri degli Affari Esteri durante il Forum EUSAIR di Šibenik, confermando il ruolo dell’organizzazione nella promozione della Dieta Mediterranea come risorsa strategica per le comunità adriatico-ioniche.
I workshop tematici di Bari hanno rappresentato un’occasione di confronto su come la Dieta Mediterranea possa essere valorizzata come strumento di sviluppo turistico e locale, ribadendo messaggi chiave quali la preservazione del patrimonio culturale e naturale, la diversificazione dei prodotti turistici e la valorizzazione della gastronomia.
Proseguendo questo percorso, il 1 dicembre 2025 si è svolto il primo incontro online del Working Group sulla Dieta Mediterranea e il Turismo Sostenibile, istituito nell’ambito del nuovo Action Plan EUSAIR.
Il Working Group sulla Dieta Mediterranea e il Turismo Sostenibile è stato istituito per dare seguito ai risultati del workshop di Bari e al nuovo Action Plan EUSAIR. Il gruppo mira a valorizzare la Dieta Mediterranea come risorsa strategica per lo sviluppo sostenibile delle comunità adriatico-ioniche, trasformando i vantaggi comparativi della regione in opportunità concrete nei settori dei sistemi alimentari, della cultura e del turismo.
Il Working Group riunisce stakeholder provenienti dalla Governance EUSAIR, dalla Commissione Europea, dai progetti di supporto EUSAIR (Facility Point, STeP, SP4EUSAIR) e da partner nazionali, regionali e locali, organizzazioni internazionali, mondo accademico, Camere di Commercio, associazioni di PMI, ONG e altri attori chiave. Il progetto coinvolge non solo il Pillar 4 – Sustainable Tourism, ma anche il Pillar 1 – Blue Growth e il Pillar 5 – Stronger Social Cohesion, aprendo una piattaforma di cooperazione tra i Paesi della regione e creando le basi per il futuro flagship project. Il Forum AIC partecipa attivamente al gruppo, contribuendo alla definizione delle attività strategiche e allo sviluppo del flagship project sulla Dieta Mediterranea.
Con queste iniziative, la Dieta Mediterranea si conferma un asset strategico e un motore di sviluppo sostenibile, rafforzando il ruolo politico e culturale del flagship project e il contributo concreto del Forum AIC nella promozione della cooperazione regionale e della resilienza delle comunità.




Ti potrebbe interessare anche...
Report _ AI-NURECC PLUS Side Event “𝐒𝐩𝐨𝐭𝐥𝐢𝐠𝐡𝐭 𝐨𝐧 𝐘𝐨𝐮𝐭𝐡: 𝐓𝐡𝐞 𝐦𝐚𝐤𝐢𝐧𝐠 𝐨𝐟 𝐚 𝐛𝐮𝐬𝐢𝐧𝐞𝐬𝐬 𝐢𝐧 𝐭𝐡𝐞 𝐀𝐝𝐫𝐢𝐚𝐭𝐢𝐜 𝐚𝐧𝐝 𝐈𝐨𝐧𝐢𝐚𝐧 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧” 16/11/2023, Split
Report – 14° Congresso sull’Imprenditoria Femminile dell’Area Adriatico-Ionica, 7 Novembre 2024, Gorizia
Forum AIC recognized again by the European Commission for its ongoing impact
Report finale della Conferenza “Infrastrutture e connettività per le Marche: dal Libro Bianco alla dimensione macroregionale”