Programma per l’internazionalizzazione e la mobilità del personale delle PMI

Programma EU
EASI – Programma per l’occupazione e l’innovazione sociale

Capofila

Chambre Officielle de Commerce d’Espagne en Belgique et au Luxembourg  (CAMARABELUX)

Durata del progetto
24 mesi (1 Agosto 2020– 31 Luglio 2022)

Budget 
€ 2.153.776, 92

Sito del progetto
https://mobilise-sme.eu/

Contesto e Obiettivi di progetto:

MobiliseSME è’ un progetto pilota che ha l’obiettivo di promuovere le strategie di internazionalizzazione delle PMI attraverso la mobilità e scambio di personale delle PMI manager/dipendenti/imprenditori di diversi paesi europei che consenta loro di scambiarsi buone pratiche, sviluppare nuove collaborazioni e mercati internazionali, costruire nuovi partenariati e stabilire nuove relazioni a beneficio di entrambe le parti.

L’obiettivo generale del progetto è di organizzare e sostenere periodi di mobilità transfrontalieri di breve termine (1-2mesi) per dipendenti, dirigenti e / o (co) proprietari, in particolare di piccole e medie imprese.

Tali scambi devono offrire opportunità per sviluppare le capacità e competenze  nonché di offrire alle aziende la possibilità di sviluppare la propria attività stabilendo nuovi contatti all’estero o rafforzando le loro partnership già esistenti (“opportunità commerciali internazionali per le PMI”).

Il progetto, si propone di rafforzare i meccanismi di cooperazione e diffusione, coinvolgendo le organizzazioni dei datori di lavoro in qualità di facilitatori, le società e dipendenti partecipanti.

E’ un progetto innovativo e pilota, in quanto non esiste a livello europeo un altro programma di mobilità dei lavoratori, manager e imprenditori. Si basa sulle piattaforme già esistenti come Erasmus per Giovani Imprenditori, la rete ENN e EURES.

RISULTATI ATTESI:

Questo progetto strategico per il Forum, prevede un numero di  715 PMI  europee registrate sulla piattaforma del progetto che usufruiranno degli strumenti di internazionalizzazione, di cui 520 persone potranno beneficiare del programma di mobilità internazionale. Il Forum grazie al progetto Mobilise SME potrà sostenere finanziariamente le aziende italiane e dell’area Adriatico Ionica nel percorso di innovazione e internazionalizzazione (parte del budget del Forum sarà destinato al supporto delle aziende  in termini di mobilità dei dipendenti, imprenditori, managers  per lo sviluppo delle relazioni internazionali).

Riferimenti e contatti:

E-mail address: mobilisesme.forumaic@gmail.com ; segreteria.forum@marche.camcom.it