La Camera dell’Economia della Federazione della Bosnia-Erzegovina ha organizzato giovedì 26 agosto presso l’Hotel Mepas di Mostar (BIH), la Prima Conferenza Congiunta del Forum delle Camere della Macroregione Adriatico-Ionica e del Danubio Business Forum.
 La conferenza internazionale ha la particolarità, e il valore aggiunto, di essere organizzata per la prima volta con la partecipazione attiva di due Forum di due macroregioni europee riconosciute: Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e Ionio e Associazione delle Camere di Commercio del Danubio.

 Si è svolto sotto il titolo “Sfide sociali delle macroregioni europee” ed è stato concepito e sviluppato attraverso quattro tavole rotonde che riuniscono eminenti relatori e ospiti provenienti da sette paesi.

L’evento è stato suddiviso in 4 momenti proncipali:
 – Panel centrale;
 – Panel Energia – Piano verde per i Balcani occidentali;
 – Panel Trasporti – Connettività di trasporto multimodale delle macroregioni europee;
 – Panel Turismo– Importanza dei documenti strategici nel turismo.

 Presentando questi temi, il Presidente della Camera dell’Economia della Federazione della Bosnia-Erzegovina Marko Šantić ha commentato: “Questi sono i tre temi principali che affliggono queste due regioni, ma anche quella europea”.
Ricordando il ventesimo anniversario della rete transnazionale del Forum AIC, il Presidente Joze Tomas ha invece iniziato la sua presentazione durante il Panel Centrale. In questi anni di attività, in rappresentanza di otto Paesi e delle loro 1.800.000 aziende, ha voluto sottolineare il nostro impegno per aiutare tutti gli imprenditori di questa regione a diffondere l’idea di imprenditorialità ed economia.

Infine, parlando dell’epidemia da Coronavirus che ci sta affliggendo, ha ribadito quanto sia stato fondamentale questo convegno. A favore della sopravvivenza delle imprese, i temi trattati si sono infatti incentrati sulla previsione e prevenzione delle possibili sfide che seguiranno quei tempi difficili.
 Presenti anche i vicepresidenti del Forum AIC Alban Isteri e Pavle Radovanovic, nonché i presidenti delle altre Camere socie.