Abbiamo il piacere di invitarvi a partecipare alla Conferenza AI-NURECC + “DEVELOPMENT MODELS FOR CREATIVE AND CULTURAL INDUSTRIES IN THE ADRIATIC-IONIAN REGION”, che si terrà il 28 febbraio 2022.

 

 

 

Organizzato da Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello IonioUniAdrion e FAIC, partner della Rete di Università, Regioni, Camere di Commercio e Città PLUS dell’Adriatico Ionico (iniziativa AI-NURECC PLUS).

In linea con la Strategia dell’UE per la regione adriatica e ionica (#EUSAIR) questa conferenza, Follow up dell’ultima conferenza ” AI-NURECC PLUS CONFERENCE “CREATIVE AND CULTURAL INDUSTRIES IN THE ADRIATIC-IONIAN REGION” tenutasi il 1 ° dicembre 2021, mapperà la varietà di industrie creative e culturali (ICC) esistenti nella regione adriatica e ionica, esplorerà le potenziali sinergie per comprendere il valore aggiunto delle ICC per la regione.

Il ricco patrimonio culturale europeo ei dinamici settori culturali e creativi fanno parte dell’identità europea. I settori culturali e creativi comprendono tutti i settori le cui attività sono basate su valori culturali o altre espressioni creative artistiche individuali o collettive.

La conferenza offrirà una panoramica aggiornata delle politiche e dei programmi dell’UE in materia di cultura e creatività, con particolare attenzione all’area adriatico-ionica.

Le due tavole rotonde riuniranno esperti del settore che hanno prodotto studi sui settori culturali e creativi a diversi livelli (UE, macroregionale, nazionale e regionale) e professionisti di diversi paesi dell’area adriatico-ionica per condividere le loro opinioni e il valore aggiunto delle esperienze culturali e creative per le comunità locali.

Ai relatori verrà chiesto di rispondere alle seguenti domande: come misuriamo e confrontiamo le prestazioni tra i diversi settori delle ICC e i diversi paesi? Esistono punti in comune regionali, nazionali e macroregionali a livello settoriale o macrosettoriale? Su quali pilastri dovrebbe puntare una strategia macroregionale per promuovere le industrie culturali e creative nell’area adriatico-ionica? Quali possono essere i vantaggi delle esperienze culturali e creative per le comunità locali e le ICC.

 

 

 

SCARICA L’AGENDA!

 

SEGUI QUI LA CONFERENZA ONLINE!