SCARICA IL BANDO!

 

Finanziato da:
Italian Ministry of Foreign Affairs through the Adriatic and Ionian Initiative

Durata del progetto:
18 months
October 2022 – May 2024

Ruolo del Forum AIC:
Coordinator

costo totale del progetto:
€ 150.000

Budget del Forum AIC:
€ 125.000

Contesto:

Il Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio (Forum AIC) e l’Associazione delle Università della Regione Adriatico Ionica (UniAdrion) sono associazioni della società civile operanti nell’area adriatico-ionica volte a promuovere la stabilità attraverso la cooperazione su temi e valori comuni. Scopo principale di UniAdrion è la collaborazione tra università e centri di ricerca con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione internazionale e favorire il progresso della cultura, della scienza, della formazione e della ricerca; mentre la missione del Forum AIC è quella di valorizzare sinergie e opportunità per sviluppo economico attraverso la sua rete transnazionale delle Camere di Commercio del bacino Adriatico-Ionico.

 

Il Forum AIC insieme a UniAdrion è stato chiamato a sviluppare un nuovo progetto grazie a specifici fondi finanziari del Ministero degli Affari Esteri italiano, attraverso l’ Iniziativa Adriatico-Ionica.

Il “Progetto Western-BALKANship” è un programma di stage che consente agli studenti universitari di svolgere periodi di mobilità in aziende e istituzioni della Regione Adriatico-Ionica. Il progetto mira a rafforzare la cooperazione tra i paesi e creare opportunità per le entità ospitanti accogliendo studenti di numerose università nelle loro organizzazioni.

Questo progetto rappresenta un’ottima opportunità per le aziende iscritte alle Camere di Commercio della zona, ma anche per le stesse istituzioni, per entrare in contatto con giovani risorse provenienti da numerose facoltà del network UniAdrion.

 

Obiettivi di progetto:

Il progetto finanzierà circa 50 stage per studenti universitari e giovani laureati delle facoltà associate a UniAdrion. Lo scambio è previsto tra le due sponde dell’Adriatico, vedendo così gli studenti italiani in movimento nei Balcani occidentali e le aziende italiane ad accogliere gli studenti della sponda orientale.

Nessun costo sarà addebitato alle istituzioni ospitanti. Inoltre, l’organizzazione avrà l’opportunità di acquisire nuove risorse umane e di testare competenze ed efficienza durante il periodo di stage per un possibile futuro utilizzo di tali risorse.

Nell’ottica del successo di questa iniziativa, il Forum sta costruendo un database che registra tutte le aziende e le istituzioni interessate ad accogliere gli studenti.

Gli stage avranno una durata di massimo 3 mesi, a seconda della disponibilità dell’impresa ospitante, e saranno interamente finanziati mediante borse di studio erogate direttamente ai tirocinanti. Inoltre, gli studenti saranno coperti da assicurazione per la responsabilità civile e per gli infortuni sul lavoro.

 

Gli studenti potranno scegliere tra una serie di offerte di tirocinio, in base al settore in cui opera l’impresa, alla posizione disponibile, alla durata del tirocinio e al paese. Faranno domanda per l’offerta e l’impresa valuterà i profili degli studenti e deciderà se accettare o rifiutare le domande.

 

Al fine di creare un database completo delle imprese partecipanti al progetto è stato creato un MODULO DI ISCRIZIONE con tutte le informazioni necessarie. Le informazioni richieste riguardano una descrizione dell’impresa, una persona di contatto, le posizioni disponibili e il periodo di disponibilità.

 

SCARICA IL BANDO!

 

Riferimenti e contatti:

E-mail address: segreteria.forum@marche.camcom.it