Ricca mattinata di incontri quella del 29/09/2021 ad Ancona. 

Per la prima volta dall’inizio della pandemia e dalla sua elezione a Presidente del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio, il Presidente Joze Tomas ha incontrato i tre Vicepresidenti Gino Sabatini, Alban Isteri e Pavle Radovanovic, e il segretario generale Michele De Vita.

Il programma della giornata ha incluso una serie di visite, tra cui i palazzi della Regione Marche, dove Presidente e vice presidenti hanno incontrato Francesco Acquaroli, Presidente della Regione Marche e Umberto Trenta, consulente Regione Marche per la Macroregione Adriatico Ionica.

Presso il Segretariato permanente dell’Iniziativa Adriatico Ionica, Presidente e Vicepresidenti hanno incontrato l’Ambasciatore Fabio Pigliapoco, Responsabile del Segretariato Permanente dell’Iniziativa Adriatico Ionica. 

La delegazione ha poi visitato le sedi dell’Università Politecnica delle Marche, dove ha incontrato il Rettore Prof. Gian Luca Gregori e il Segretario Generale di UniAdrion Andrea Perna.

Molte e importanti le tematiche che sono state poste al centro di questa giornata di incontri:

  • Future opportunità dell’area Adriatico Ionica per le imprese
  • Turismo
  • Connettività nella Macroregione
  • Presidenza di turno AII/ESUAIR Albanese, che vedrà il coinvolgimento ormai consolidato dei 3 Fora
  • Prossime attività che includeranno il coinvolgimento dei Fora delle Università e delle Camere di Commercio, come il Progetto per lo sviluppo di tirocini nell’area Adriatico Ionica, coinvolgendo studenti delle università del network di Uniadrion e le imprese nelle Camere di Commercio del network di Forum AIC.