Ancona, Seminario “I Fondi Strutturali Dell’Ue. Focus Su: Bulgaria, Croazia, Romania, Slovenia E Ungheria” 4 Febbraio 2016

logo-affari-europei-8-rovesciato

Internazionalizzazione e fondi strutturali dell’Unione Europea: come sostenere le PMI verso la Bulgaria, Croazia, Romania, Slovenia e Ungheria

Dedicato ai Fondi Strutturali e di Investimento Europei, l’incontro svoltosi giovedì 4 febbraio presso la Loggia dei Mercanti di Ancona, organizzato dal Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio, dalla Camera di Commercio di Ancona e la sua azienda Speciale Marchet in collaborazione con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – ICE.


Dopo i saluti istituzionali in programma, coordinati dal Segretario generale della CCIAA di Ancona e del Forum AIC, Michele De Vita, da parte del Presidente della Camera di Commercio di Ancona, Giorgio Cataldi, del Presidente del Forum AIC e Rodolfo Giampieri, c’è stato l’intervento introduttivo del Dirigente Ufficio Partenariato Industriale e Rapporti con OO.II di ICE Roma, Giulio Mulas, che ha illustrato le attività e i servizi che gli Uffici ICE svolgono a favore delle imprese italiane attraverso la loro presenza in moltissimi Paesi.

Entrando nel vivo delle relazioni, si è avuto un quadro generale della Politica Regionale e Strutturale dell’Unione Europea da parte del dott. Mauro Terzoni – Dirigente Posizione di Funzione Politiche Comunitarie e responsabile Cooperazione Territoriale Europea, Autorità di Gestione fondi FESR e FSE – che ha presentato una panoramica sui Fondi indiretti relativamente alle procedure di gestione e di erogazione passando successivamente ai POR Marche FESR e FSE della nuova Programmazione 2014-2020, approfondendo in particolare le risorse destinate al sistema impresa.

Hanno preso poi la parola ad uno ad uno i direttori degli Uffici ICE dei Paesi Focus illustrando la presentazione generale dei rispettivi Paesi e i responsabili dei Desk Fondi strutturali di ogni ufficio di appartenenza. (Le presentazioni sono disponibili a fine pagina).

Durante il pomeriggio le imprese interessate hanno potuto incontrare su appuntamento personalizzato i referenti di ICE Bulgaria, Croazia, Romania, Slovenia e Ungheria.


La numerosa partecipazione in sala e i molteplici appuntamenti del pomeriggio fanno emergere un grande interesse rispetto alla tematica trattata. Questa giornata è stata un’occasione per accrescere le conoscenze sui fondi strutturali dell’Unione Europea e per comprendere la loro entità e funzione nei Paesi Focus oggetto del Seminario, informazioni utili soprattutto a quelle imprese che intendono internazionalizzarsi.

 PROGRAMMA

INTERVENTI
– MAURO TERZONI, Regione Marche

– FOCUS BULGARIA

– FOCUS CROAZIA

– FOCUS ROMANIA

– FOCUS SLOVENIA

– FOCUS UNGHERIA

CONTATTI SEMINARIO FONDI

Disponibile anche il video dello Streaming del Seminario attraverso il seguente link: STREAMING_DIRETTA SEMINARIO.

TGR MARCHE_EDIZIONE DEL 4/02/16