Fin dalla sua fondazione nel 2001, il Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio ha operato per favorire un processo di crescita all’interno del bacino favorendo lo sviluppo economico e sociale dell’Area Adriatico-Ionica.

____

Quest’anno, con un anno di ritardo a causa della Pandemia che ha colpito tutti noi a livello globale, Forum AIC ha celebrato il suo 20° anniversario riunendo la sua comunità a Spalato, Città che, insieme ad Ancona, nel 2001, ha realizzato il primo ponte tra le due sponde dell’Adriatico, dando vita alla nostra Associazione.

____

Sono passati ventuno anni da allora e oggi il Forum unisce 39 Camere di Commercio, dalla Slovenia alla Grecia e dalle regioni italiane del Friuli Venezia Giulia alla Puglia, e oltre al numero dei suoi membri, ha visto crescere il proprio ruolo a livello europeo e internazionale. Dall’inizio del processo di riconoscimento dell’Area Adriatico Ionica come terza Macroregione Europea – EUSAIR, dopo la Regione Baltica e Danubiana, avvenuto nel 2014 per conto del Consiglio Europeo, il Forum è considerato uno degli attori chiave per il suo sviluppo, insieme agli altri due Fora delle Università e delle Città, rappresentando un interlocutore diretto con la Commissione Europea, con la Governance EUSAIR e altri importanti organismi internazionali.

____

Il Forum è cresciuto ed è diventato una realtà inclusiva: durante le celebrazioni del nostro 20° Anniversario abbiamo reso omaggio alle Camere di Commercio associate e a tutti i colleghi e amici dei Paesi dell’Area Adriatico-Ionica che hanno collaborato così prontamente durante questo lungo e straordinario viaggio.

___-

Durante le celebrazioni, ospitate dal Presidente del Forum AIC, Joze Tomas, sono stati premiati i Presidenti del Forum, e sono stati ricordati i Presidenti Jadranka Radovanic e Augusto Bocchini, che hanno ideato e fondato la nostra associazione.


Una menzione speciale al nostro Segretario Generale, Dott. Michele De Vita, che ha seguito il Forum fin dall’inizio, e all’Ambasciatore Fabio Pigliapoco dell’Iniziativa Adriatico-Ionica, che collabora e sostiene i tre Fora della società civile nella strategia EUSAIR

____

____

Seguici sui nostri canali social, per non perdere le ultime novità!

                                                                                                                          ___________Logo facebook     logo linkedin    Logo twitter

      ____
___

Guarda il video!

___

Sfoglia la Galleria!