SocEntrep4NGOs

Programma e-learning sull’imprenditoria Sociale per le ONG

Programma EU:
Erasmus+

Capofila:
Advenio e Academy, Malta

Durata del progetto:
30 mesi (01/11/2021 – 01/05/2024)

Ruolo del Forum AIC:
Partner

Costo totale del progetto:
€ 392.850

Budget del Forum AIC:
€ 49.663

 

 

Contesto:

L’imprenditoria sociale svolge un ruolo importante nell’affrontare le sfide sociali, economiche e ambientali promuovendo al contempo la crescita inclusiva, la prosperità condivisa e l’inclusione sociale; inoltre, l’imprenditoria sociale contribuisce alla creazione di posti di lavoro, a livello locale e internazionale.

Il numero di imprese sociali in Europa sta crescendo ei loro modelli di business e campi di attività stanno diventando più diversificati. Questo è il risultato sia degli sviluppi dal basso che delle misure politiche e dei programmi avviati dai governi.

La formazione è un “attore” chiave nell’ecosistema dell’innovazione sociale. I paesi con una vasta esperienza nell’imprenditoria sociale includono la formazione come un pilastro fondamentale di questi quadri di sostegno e sono attori attivi nella promozione dell’imprenditoria sociale. Tuttavia, la formazione sull’imprenditoria sociale non è presente nell’offerta formativa di questi attori e fa parte di altre attività formative tradizionali erogate (Dramblys, 2017).

Pertanto, questo progetto cerca di affrontare la mancanza identificata di ricerca specifica per determinare le sfide e le esigenze di formazione degli imprenditori sociali attuali e nuovi e la mancanza di qualifiche formali rivolte specificamente agli imprenditori sociali. Inoltre, questo progetto è sviluppato da imprenditori commerciali e sociali per imprenditori commerciali e sociali.

Lo studio di ricerca e il programma accreditato online proposto mirano ai seguenti gruppi target: 1. Dirigenti e quadri direttivi di organizzazioni non governative (ONG). 2. ONG interessate a migliorare le competenze dei loro team esecutivi per garantire che siano identificate le migliori pratiche internazionali e sviluppate le abilità e le competenze per la loro adozione e adattamento quando appropriato 3. Pubblico in generale, che ha un interesse per l’imprenditoria sociale ma attualmente non è coinvolto nel settore.

Obiettivi di progetto:

Questo progetto mira a migliorare la capacità delle ONG esistenti che lavorano all’interno del terzo settore, gli imprenditori sociali attuali e futuri fornendo loro una qualifica formale direttamente correlata all’imprenditoria sociale. Il programma proposto sarà progettato e sviluppato sulla base del feedback che i partner del progetto riceveranno dai partecipanti allo studio di ricerca parte di questo progetto. Il progetto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
1. Ricercare le migliori pratiche attuali nell’imprenditorialità sociale (SE) e i programmi di SE necessari per supportare le ONG. Ciò aiuterà a comprendere le sfide incontrate dagli imprenditori sociali attuali e futuri, dai dipendenti e dai volontari delle ONG.
2. Progettare e sviluppare un programma formativo di Imprenditoria Sociale che includa contenuti specialistici confermati anche attraverso la ricerca.
3. Accreditamento da parte dell’autorità di regolamentazione nazionale a Malta, Malta Further & Higher Education Authority (MFHEA) del nuovo programma online sull’imprenditoria sociale.
L’accreditamento garantisce che gli studenti che completano il programma ottengano una qualifica riconosciuta all’interno dell’UE e nei paesi firmatari del processo di Bologna.
4. Marketing del nuovo programma di Imprenditoria Sociale per reclutare imprenditori sociali idonei alla partecipazione al programma pilota.

5. Implementare il programma di imprenditorialità sociale online di 18 mesi come programma pilota e valutarne l’efficacia. Sulla base del finanziamento Erasmus+, a circa 60 studenti verrà offerta una borsa di studio completa. Il programma online di 18 mesi fornirà una notevole quantità di interazione per facilitare e assistere i partecipanti nella transizione dall’esperienza pratica a un approccio più accademico ma reale all’attività imprenditoriale sociale.
6. Pubblicare e diffondere i risultati dello studio di ricerca e il feedback degli studenti iscritti al programma pilota di Imprenditoria Sociale. I risultati e il materiale divulgativo saranno anche fondamentali per garantirne la sostenibilità dopo il progetto finanziato da Erasmus+. L’esperienza dei partecipanti durante il programma sarà particolarmente rilevante per identificare qualsiasi supporto che possa essere richiesto dai partecipanti.

Riferimenti e contatti:

E-mail address: segreteria.forum@marche.camcom.it