Programma di riferimento
Finanziamento Fondi DG Regio

Lead Partner
Conference of Peripheral Maritime Regions – CPMR

Altri Partner
Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio
Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio
Forum delle Università dell’Adriatico e dello Ionio
Euro Regione Adriatico Ionica

Durata del progetto
30 mesi (Aprile 2021 – Settembre 2023)

 

Background e Obiettivi
La rete delle Università, delle Regioni, delle Camere di Commercio e delle Città Adriatico-Ioniche (AI-NURECC PLUS), è un’azione preliminare finanziata da DG REGIO che trae vantaggio dai risultati dell’iniziativa AI-NURECC, conclusasi nel Dicembre 2019.

L’obiettivo di quest’ultima è stato quello della promozione economica e sociale della regione, aumentandone la competitività, l’interconnessione e suscitare maggior interesse turistico vero l’area. La strategia EUSAIR è stata ufficialmente lanciata dalla Commissione Europea nel Giugno 2014 ed approvato dal Consiglio dell’Unione Europea nell’Ottobre 2014. Comprende 8 Paesi, tra i quali 4 Stati membri del’UE: Italia, Slovenia, Croazia, Grecia, Bosnia Erzegovina, Serbia, Montenegro e Albania.

L’iniziativa AI-NURECC PLUS ha come obiettivo quello di supportare la Strategia EU per le Regioni dell’Adriatico e dello Ionio (EUSAIR) implementando e garantendo una copertura territoriale ampia e profonda, rafforzando nel contempo l’appropriazione da parte degli Enti Regionali e Locali dei principali obiettivi e opportunità negli argomenti trasversali dell’EUSAIR: “Ricerca e Innovazione”, “Sviluppo delle PMI”, e  “Sviluppo delle Skills”. AI-NURECC PLUS quindi supporterà le attività di imprenditoria, i cluster transnazionali e le attività dei centri di innovazione digitale per EUSAIR.

Particolare attenzione sarà rivolta ai Giovani, anche attraverso iniziative rivolte allo sport, integrazione ed inclusione sociale, strumenti che dovrebbero incoraggiare ulteriormente lo sviluppo sostenibile, la coesione e la solidarietà delle comunità sul territorio. AI-NURECC PLUS mira anche a incoraggiare la creazione di reti e la collaborazione tra i rappresentanti del settore pubblico e del privato e la società civile per promuovere il coordinamento tre le politiche dell’UE, nazionali, regionali e locali per sviluppare l’economia circolare.

Il progetto si concentrerà su 3 macro settori:

  1. Turismo Sostenibile;
  2. Industria Culturale e Creativa ;
  3. Economia Circolare.

 

Le attività di AI-NURECC PLUS contribuiranno anche all’attuazione degli obiettivi nell’area tematica sugli Ecosistemi Regionali culturali e creativi (CCRE-S3) nell’area EUSAIR.
CCRE-S3 è il risultato finale di AI-NURECC e la prima area tematica con un focus specifico su una Strategia Macroregionale.

 

EVENTI AI-NURECC PLUS:

  1. Turismo Sostenibile
    “MARE E COSTA: UNA RISORSA INEGUAGLIABILE PER LA REGIONE ADRIATICO-IONICA” 27/10/2021
  2. Industria Culturale e Creativa
    “CREATIVE AND CULTURAL INDUSTRIES IN THE ADRIATIC-IONIAN REGION” 1 Dicembre 2021
    “DEVELOPMENT MODELS FOR CREATIVE AND CULTURAL INDUSTRIES IN THE ADRIATIC-IONIAN REGION” 28/02/2022 (ENG)
    “INDUSTRIE CREATIVE E CULTURALI NELLA REGIONE ADRIATICO-IONICA” Focus: Cinema e Film, 06/04/2022
  3. Economia Circolare.
    “THE BLUE ECONOMY IN THE ADRIATIC-IONIAN REGION: THE VALUE AND DEVELOPMENT OF NAUTICAL TOURISM” 28 Settembre, 2022

 

Contatti

Segretariato Forum AIC– tel. 0715898266 – E-mail: segreteria.forum@marche.camcom.it