L’analisi sui traffici marittimi nei mari Adriatico e Ionio viene realizzata da più di 15 anni dalla Camera di Commercio di Ancona (ora inglobata nella Camera di Commercio delle Marche) e presentata nelle diverse edizioni annuali del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio, che a maggio 2020 non si è tenuta a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19.

I dati sono forniti direttamente dalle Autorità Portuali della Macroregione AI e riguardano sia il traffico merci che quello passeggeri. L’obiettivo è quello di portare alla luce fenomeni e tendenze su vari aspetti dei flussi di traffico internazionale nell’area, dai container ai traghetti, alle crociere, agli spostamenti di tir e trailer. Le rotte domestiche non sono considerate nell’analisi.

Tutte le valutazioni sono riferite al 2019 e non tengono conto di quanto accaduto a partire dal mese di marzo 2020. Le dinamiche future, post emergenza, sono del tutto indecifrabili e richiederanno alcuni anni per delinearsi con chiarezza.

Traffici Marittimi nella Macroregione Adriatico-Ionica Report 2019